white

Dott.ssa Giacomini Federica

Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia
Terapia Laser

Curriculum Vitae

Ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale di Rimini “Albert Einstein” nell'anno scolastico 1998/1999, con voto 100 su 100.

Si è iscritta all'Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, nell'anno accademico 1999/2000 e si è laureata il 28 Giugno 2005, con voto 110 su 110 e Lode, con una tesi in Dermatologia e Venereologia dal titolo "Acanthosis nigricans in età pediatrica“, relatore Prof.ssa Annalisa Patrizi.

E' iscritta all'Albo dei medici e chirurghi di dal Marzo 2006 alla posizione 1719.


Nell’anno accademico 2005/2006 si è iscritta alla scuola di Specialità in Dermatologia e Venereologia dell'Università di Bologna ed ha conseguito la Specializzazione in data 10 Novembre 2009 con voto 70 su 70 e Lode, con una tesi dal titolo “Beard Hemangioma”, relatore Prof.ssa Annalisa Patrizi.


Dal 1° Gennaio 2010 è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche: Progetto n“ 3 “Scienze Derrnatologiche” presso l'Università di Bologna e frequenta presso l'ambulatorio di dermatologia pediatrica e delle malattie rare della Clinica Dermatologica del S.Orsola-Malpighi.
Attualmente è iscritta al 3° anno, la durata del suddetto dottorato è di 3 anni.


Dal 14 Dicembre 2009 al 24 Ottobre 2010 ha prestato servizio come medico specialista dermatologo-venereologo a supporto dell’U.O. aziendale di Dermatologia, AUSL di Ravenna, con un contratto di 38 ore settimanali di tipo libero-professionale.
Ha effettuato, inoltre, per la AUSL di Ravenna alcune sostituzioni specialistiche ambulatoriali di dermatologia e venereologia.


Dal 30 Ottobre 2010 collabora al "Progetto Melanoma" della fondazione ANT Italia ONLUS.


Dal 1° Dicembre 2010 è titolare di un incarico libero-professionale di 10 ore settimanali di dermatologia per il Dipartimento di Cure Primarie della AUSL di Rimini.


In giugno 2012 ha ricevuto il Premio "Augusto Murri" del Lions Club Colli di Bologna.


Dall’anno 2007 è iscritta alla SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse).


Nell'anno 2009 ha fatto parte della segreteria scientifica del 3° Congresso Nazionale S.I.Der.P tenutosi a Bologna dal 28 al 30 Maggio 2009.


Ha partecipato attivamente a 2 sperimentazioni cliniche effettuatesi presso la Clinica Dermatologica S. Orsola-Malpighi, Sperimentatore Responsabile Prof.ssa Annalisa Patrizi:
1) A clinical study to examine the efficacy and safety of Atopiclair in the management of mild to moderate atopic dermatitis in children and adolescents” Prot A105, Sinclair Pharma
2) A Double-blind, placebo-controlled, randomized, multi center, parallel-group study to compare the effcacy and safety of Advantan cream twice weekly with Advabase cream during a maintenance phase of 16 weeks after succesful treatment of Atopic Dermatitis with Advantan cream. Prot. 309189-codice EUDRACT 2004-002673-22-Intendis GmbH


Ha partecipato in qualità di sperimentatore alla seguente sperimentazione effettuatasi presso la Clinica Dermatologica S. Orsola-Malpighi, Sperirnentatore Responsabile Prof.ssa Annalisa Patrizi:
"Non inferiority study of a Malathion 0,5% lotion versus referenee therapy in the treatment of head lice: multicentre, randomised, investigator masse, parallel group. Prot V03777 LE 301 A-Pierre Fabre".


E' coautore di pubblicazioni scientifiche sia su riviste internazionali, nazionali che abstract e poster per congressi nazionali ed internazionali.


Ha partecipato a numerosi corsi e convegni in qualità di uditore, e all’84° congresso nazionale SIDeMAST in qualità di relatore con una relazione intitolala "Un esempio di isotopic response".

Specialistiche esercitate nella struttura

Scorri Giù

Prosegui

Questo sito utilizza cookie, solo di natura tecnica; cliccando su 'Accetto' acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta l'informativa. Informativa